ISTRUTTORE
Maurizio Selva. Non saprei dire quando ha avuto inizio il mio indissolubile legame con il mare e, soprattutto con la straordinaria vita che esso custodisce. Forse da sempre … A partire dagli interminabili giochi estivi coi cavallucci marini sul bagnasciuga, a quando, da poco in età scolare, imparavo avidamente da papà i primi fondamenti dell’apnea. Ed è stato poi un continuo crescendo di emozioni e di desiderio di conoscere la vita marina che uniti a (piacevoli) impegni di apprendere tecniche di immersione via, via più sofisticate, mi hanno accompagnato per tutta la vita, alimentando la mia autentica passione per la subacquea.
Dopo il conseguimento del mio primo brevetto ARA (il glorioso 1° B) nel lontano 1985, mi sono affiliato alla Rari Nantes sommozzatori di Venezia nel 2001, dove ho conosciuto una compagine di subacquei ed istruttori di grande simpatia e competenza che hanno dato un nuovo impulso al mio modo di fare immersioni. Con Rari Nantes, ho coltivato innumerevoli interessi approfondendo dapprima le basi della subacquea moderna sulla sicurezza e l’importanza del gruppo, e spaziando poi ad attività più particolari e differenziate dal riconoscimento dell’ambiente marino, alla perlustrazione dei relitti, e al primo soccorso. Il bagaglio acquisito negli anni mi è stato di stimolo anche a trasmettere la mia passione agli altri ed è con questo spirito che ho intrapreso l’avventura di diventare istruttore federale M1 nel 2007 ed M2 nel 2011. Ma, come dico sempre agli amici ed ai miei allievi, il bello di questo sport è che non ci sono confini: come in un’immersione ci si muove liberamente nell’acqua senza peso, allo stesso modo l’avvento di nuove tecniche ed attrezzature subacquee non pone limiti alla curiosità. E’ stato così che, nel 2009, mi sono avvicinato alla “subacquea tecnica” e … mai scelta è stata per me più azzeccata! Da allora infatti, dopo aver conseguito le abilitazioni per immersioni “fuori curva” con miscele diverse dall’aria (brevetto Nitrox avanzato e Trimix), mi dedico con grande entusiasmo a “tuffi” profondi di esplorazione dei relitti, per me una delle esperienze sottomarine più appaganti dove la bellezza dei fondali e della vita che racchiudono si unisce all’interesse storico per i resti di navi, aerei o qualunque altro mezzo naufragato e conservato dal mare.
Concludo con la speranza di aver incoraggiato chiunque abbia letto questa breve presentazione di venirci a trovare alla Rari Nantes sommozzatori per provare con noi l’emozione di respirare sott’acqua, e scoprire in piena sicurezza un mondo così diverso dal solito, pieno di meraviglie che non finiranno mai di stupirvi(mi).
Istruttore 2° ARA (M2) Fipsas
Istruttore Nitrox avanzato (MNx2) Fipsas
Istruttore Muta stagna (MMs) Fipsas
Altri Brevetti:
Operatore Ambientale Subacqueo (POAs) Fipsas
Nitrox avanzato (PNx2) Fipsas
Istruttore BLS e oxygen provider Fipsas DAN
Trimix diver TDI