1 ATM = 1Kg/cm = 760mm Hg = 1 BAR = 10 metri HO (a livello del mare).
Una colonna di mercurio di 760 mm di altezza e 1 cm di base, pesa 1 Kg (1 Kg per cm di pressione). In acqua la pressione aumenta di 1 atmosfera ogni 10 metri di profondità.
Pressione atmosferica
Evangelista Torricelli, fisico italiano, nel 1644 riempì di mercurio una provetta di vetro lunga 1 metro e della sezione di 1 cm e la capovolse in una vasca, anch’ essa piena di mercurio. Il livello del mercurio nella provetta cominciò a calare, ma si fermò quando raggiunse l’altezza di 760 mm. Torricelli dedusse che il peso dell’aria che premeva sulla vaschetta (la sua pressione) fosse equivalente a quello della colonna di mercurio rimasta nella provetta. Egli definì quindi come peso dell’atmosfera il peso della colonna di mercurio alta 760 mm e con sezione di 1 cm: per questo tale valore viene chiamato “atmosfera”. Nella storia della scienza infatti, ha fatto fatica l’idea che l’aria (la miscela di gas che circonda la terra) potesse essere identificata come materia con una propria massa e un proprio peso, che di conseguenza esercita una pressione in ogni direzione sulla superficie dei corpi che vengono a contatto con essa. Lo strumento ideato da Torricelli è stato il primo manometro della storia e la consuetudine di misurare la pressione in millimetri di mercurio è chiaramente derivata da esso.
QUESTO ESPERIMENTO DIMOSTRA QUINDI CHE LA PRESSIONE ATMOSFERICA AL LIVELLO DEL MARE EQUIVALE ALLA PRESSIONE IDROSTATICA DI UNA COLONNA DI MERCURIO ALTA 760 mm .
Pressione idrostatica
La pressione idrostatica è la misura del peso (pressione) di una colonna d’acqua. Intorno al 1650, Pascal misurò la pressione idrostatica ripetendo l’ esperimento di Torricelli con una colonna più alta e riempita d’acqua anzichè di mercurio: essendo l’ acqua più leggera del mercurio (13,6 volte) l’equilibrio venne stabilito quando il livello della colonna d’ acqua raggiunse l’ altezza di circa 10m (760 x 13,6). Diversamente dall’aria, l’ acqua, essendo un liquido, è incomprimibile; pertanto è possibile osservare un incremento costante di 1 atmosfera per ogni aumento di 10 metri della colonna d’acqua.
LA PRESSIONE IDROSTATICA QUINDI AUMENTA IN DISCESA E DIMINUISCE IN RISALITA.
QUANDO IL SUBACQUEO SCENDE IN PROFONDITA’, SU OGNI PUNTO DEL SUO CORPO VIENE A GRAVARE LA PRESSIONE IDROSTATICA RELATIVA A QUEL PRECISO LIVELLO.