Scirè il Sommergibile della Decima

immersione-scireGuarda il Video

Una serata interessantissima DA NON PERDERE!!!

uomini gamma sommergibile scirèIl 10 agosto 1942 il R. Smg. Scirè della X^ Flottiglia MAS si stava apprestando ad attaccare il porto di Haifa, allora sotto il controllo inglese, gli undici incursori (uomini gamma come venivano allora chiamati) avevano l’obbiettivo e la speranza di ripetere i precedenti successi di Gibilterra, ma soprattutto di Alessandria, quando nel dicembre dell’anno precedente, al comando del Principe Junio Valerio Borghese, lo Scirè aveva affondato nel porto egiziano due corazzate inglesi: la Valiant e la Queen Elizabeth. Gli affondamenti furono eseguiti utilizzando gli SLC (Siluri a Lenta Corsa), i cosiddetti “maiali”, l’azione fu ricompensata con la medaglia d’oro alla bandiera del sommergibile. Invece, ad Haifa, su di esso si scatenò l’inferno: navi nemiche e artiglieria costiera erano all’erta, lo stavano aspettando. Nel 2008 le IANTD Expeditions hanno trovato le prove negli archivi britannici e le hanno in seguito pubblicate. Dopo una caccia spietata lo Scirè fu affondato con il suo comandante Bruno Zelik e tutti i suoi marinai ed incursori a bordo.
La IANTD, dopo il successo della spedizione del 2008, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’ANAIM (Associazione Nazionale Arditi Incursori di Marina), ha organizzato e condotto dal 19 al 27 novembre una seconda spedizione di studio e ricerca, in particolare di rilevamento ai fini di una ricostruzione 3D e della produzione di materiale video fotografico.
sommergibile-scireok

Se sei interessato scarica il PDF con il resoconto della spedizione pubblicato sul n.292 della rivista SUB di gennaio 2010

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options