I RELITTI

DECIMA SERATA del ciclo “LA STORIA SOTTO IL MARE”

Serata video aperta al pubblico in cui il Presidente dell’Associazione Le Tegnue di Chioggia racconta i segreti e la storia dell’Alto Adriatico attraverso i relitti.
Si parlerà dell’Andrea Doria, il più bel transatlantico del mondo, del Santo Stefano, del Quintino Sella, dell’Amalfi, del 5PN quali testimonianze delle guerre mondiali.

Piero Mescalchin
Pratica l’attività subacquea da quarant’anni, nel Mediterraneo e principalmente nell’Alto Adriatico, dove ha compiuto più di 3.000 immersioni. Nel contempo però non gli sono sconosciuti i fondali di altri mari, da quelli tropicali nell’Oceano Indiano al freddo Mare di Irlanda nell’Atlantico.

Oltre che fotografo, è autore di numerosi documentari, di cui ha curato personalmente anche il montaggio e la colonna sonora. Hanno ottenuto consensi a livello nazionale e internazionale (Festival mondial de l’image sous marine –Francia; C.M.A.S. – Svizzera; Trofeo Mediterraneo – Corsica).

Piero Mescalchin è impegnato da sempre a diffondere conoscenza e cultura del mare presso associazioni sportive e culturali, particolarmente presso le scuole. Ha organizzato incontri di sensibilizzazione, rassegne video dedicate al mare e convegni scientifici in varie città d’Italia.

Ospite in numerose trasmissioni televisive, fra cui “Uno Mattina”, “Alla ricerca dell’arca”, “Ambiente Italia”, “Vivere il mare”, “Linea Blu”, “Pianeta mare”.

Nell’agosto del 2000 con l’appoggio del Comune di Chioggia, ha richiesto e ottenuto che l’area da lui proposta e delimitata come “Tegnùe di Chioggia”, fosse dichiarata con Decreto Ministeriale del 2002, “Zona a Tutela Biologica”.

Nel dicembre dello stesso anno ha fondato l’Associazione “Tegnùe di Chioggia” – onlus, di cui oggi è Presidente. L’Associazione riunisce rappresentanti del mondo della ricerca, delle associazioni dei pescatori, degli operatori turistici e dei circoli subacquei. Le finalità statutarie riguardano la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, attraverso attività scientifiche, didattiche, sportive e ricreative.

 

 

Vi aspettiamo giovedì 8 novembre alle ore 19.30 presso la Scoletta dei Calegheri a San Tomà, Venezia.

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options