Corso BLS-D Primo Soccorso
Basic Life Support – Defibrillation
E’ un corso Teorico-Pratico che permette al corsista di apprendere le tecniche per la Rianimazione Cardio Polmonare con l’ausilio del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno. Il Basic Life Support (in italiano: sostegno di base alle funzioni vitali) noto anche con l’acronimo BLS, è una tecnica di primo soccorso che può – in alcune circostanze – essere determinante per salvare la vita specialmente per chiunque sia coinvolto in sport di avventura. La definizione BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione. Lo scopo di tale manovra è quello di mantenere ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco, insufflando artificialmente aria nei polmoni e provocando, per mezzo di spinte compressive sul torace, un minimo di circolazione del sangue.
I corsi DAN EUROPE sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione.
Alcuni dei corsi Provider sono sviluppati in particolare per subacquei. Il corso Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries rappresenta l’addestramento ad un livello base per educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) a meglio riconoscere i possibili incidenti da immersione e fornire un primo soccorso di emergenza con ossigeno, mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (EMS) e / o organizzata l’evacuazione al piú vicino presidio medico disponibile.
Il corso é designato ad addestrare ed educare i subacquei nelle tecniche di utilizzo dell’ossigeno come primo soccorso per un sospetto incidente subacqueo. Inoltre, questo corso introdurrà i neo subacquei ai fondamenti per il riconoscimento di segni e sintomi e alla risposta e gestione degli incidenti subacquei. Questo programma fornisce anche un’eccellente opportunitá di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori.
Durante il corso si apprenderanno le tecniche per:
• Assembrare un’unità Ossigeno
• Somministrare Ossigeno con erogatore a domanda
• Somministrare Ossigeno con una maschera non-rebreather
• Somministrare Ossigeno con Pocket Mask durante RCP
• Realizzare un piano di emergenza
• Fornire cure con Ossigeno a più sub infortunati