Brevetto NOTTURNA o SCARSA VISIBILITA’
Si tratta di una particolare ed affascinante estensione delle immersioni tradizionali. Queste immersioni infatti sono un’attrattiva irresistibile per l’attività di un subacqueo, in quanto amplificano ed esaltano le sensazioni. Questa tecnica permette di osservare il mondo sottomarino sotto una luce nuova, consentendo di diventare testimoni di una natura stupenda, come una tavolozza di colori infiniti. La flora e la fauna di notte cambiano e gli animali notturni nascosti di giorno escono per farsi ammirare in tutta la loro bellezza.
Il mare non cambia mai ed il suo operare,
per quanto ne parlino gli uomini, è avvolto nel mistero. Joseph Conrad, “Cuore di tenebra”
Questo corso insegna ad immergersi in condizioni di scarsa visibilità fino all’estremo dell’immersione in notturna. Se da un lato quindi si apprendono le tecniche per orientarsi e gestire al meglio un’immersione con una visibilità limitata, dall’altro si entra nel meraviglioso mondo delle immersioni notturne dove è possibile entrare in contatto con una fauna difficilmente visibile nelle ore diurne sprofondando in un ambiente particolarmente ovattato e intimistico creato dal buio e dalla sola illuminazione della torcia.
SCHEDA SINTETICA:
Denominazione: Immersione Notturna o con Scarsa Visibilità (Night Diving)
Codice: PNot
Brevetto: Formato Credit Card
Età minima: 14 anni
Requisiti minimi di accesso: Brevetto di 2°grado AR (P2) o equiparati
Almeno 10 immersioni certificate sul libretto federale
Minime uscite in Acqua Libera: 2
Abilitazione/Obiettivi: Durante il corso l’Allievo acquisisce le nozioni teoriche e le capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni notturne o con scarsa visibilità, nei limiti del Brevetto di base
Denominazione Brevetto Internazionale: “Night Diving”
Visita medica: Certificato medico attestante lo stato di buona salute