Il Piroscafo “BARON GAUTSCH”

pagbarongautsch

SECONDA SERATA DA NON PERDERE!

Giovedì 9 febbraio 2017  per il ciclo “La storia sotto il mare” racconteremo l’affascinante storia  del piroscafo Baron Gautsch (La nave prende il nome dall’uomo politico e più volte primo ministro austriaco, barone Paul Gautsch von Frankenthurn).

baron-w160Nell’agosto del 1914 il piroscafo di linea del Lloyd Austriaco ”Baron Gautsch” durante il viaggio dalla Dalmazia a Trieste giunto al largo di Rovigno per un errore di manovra urtò una mina e affondò nel giro di pochi minuti. Morirono oltre trecento persone tra equipaggio e passeggeri, in gran parte donne e bambini. Furono le prime vittime civili della Grande guerra. Il relitto della nave oggi giace al largo di  Rovigno a quaranta metri di profondità, in assetto di navigazione, ed è uno dei siti del Mediterraneo più visitati dai subacquei, mentre la memoria di quello che viene considerato il ”Titanic dell’Alto Adriatico” continua ad alimentare ricerche, studi e rievocazioni. Pietro Spirito (scrittore e giornalista) ci introdurra nel misterioso mondo di questo relitto sommerso.
Egli, per primo ha raccontato nei dettagli la vicenda della nave nel libro  “L’ultimo viaggio del Baron Gautsch” (Ed. Lint, 1999), un reportage narrativo dal quale è partito il regista Renzo Carbonera per realizzare, con la sua collaborazione, il documentario ”Il mistero del Baron Gautsch” (30′, Italia 2010), prodotto dalla SDcinematografica e che verrà proiettato durante la serata. Il regista ripercorre la vicenda della nave con ricostruzioni, spettacolari riprese subacquee del relitto e materiali d’epoca.

Il contesto storico, la dinamica dell’affondamento, le storie dei naufraghi, il processo intentato contro la compagnia di navigazione, il mistero di una valigia piena di gioielli la cui è presenza a bordo è attestata nei documenti conservati all’Archivio di Stato di Trieste offrono un quadro completo sul ”mistero del Baron Gautsch”.

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options